Cronaca Caltanissetta 2 min

Leonforte, eseguito ordine di carcerazione: uomo condannato a sei anni per armi, estorsione e usura

17 Gennaio 2026
Renato
droga Messina

LEONFORTE – La Polizia di Stato di Enna ha dato esecuzione a un ordine di carcerazione, emesso dall’Autorità giudiziaria, nei confronti di un uomo residente a Leonforte.

Condanna definitiva dopo il rigetto in Cassazione

Il provvedimento trae origine da una sentenza di condanna emessa a seguito di giudizio abbreviato, divenuta definitiva dopo il rigetto del ricorso in Cassazione.

L’uomo è stato condannato alla pena di sei anni di reclusione, al pagamento di una multa di 4mila euro, oltre alle pene accessorie dell’interdizione perpetua dai pubblici uffici e dell’interdizione legale per la durata della pena.

I reati contestati

La condanna riguarda numerosi reati di particolare gravità, tra cui:

  • estorsione
  • usura
  • porto e detenzione abusiva di armi da guerra e clandestine
  • ricettazione
  • detenzione abusiva di munizioni

I fatti sono stati commessi nei territori di Leonforte e Nissoria, ed emersi a seguito di articolate attività investigative condotte dagli agenti del commissariato.

Esecuzione dell’ordine e trasferimento in carcere

Dopo aver rintracciato il condannato ed espletato le formalità di rito, gli operatori della Squadra di polizia giudiziaria del commissariato di Leonforte hanno dato esecuzione al provvedimento, accompagnando l’uomo nel carcere di Enna, dove dovrà scontare la pena inflitta.

Impegno costante sul territorio

L’operazione rientra nelle ordinarie attività di polizia giudiziaria svolte dal commissariato di Pubblica Sicurezza di Leonforte, a supporto dell’Autorità giudiziaria, e conferma il costante impegno della Polizia di Stato nel garantire il rispetto della legalità e l’effettiva esecuzione delle decisioni giudiziarie sul territorio.

Fonte