Cronaca Caltanissetta 2 min

Il maltempo concede una tregua ma le scuole restano chiuse anche domani a Gela e Niscemi

20 Gennaio 2026
Renato

Il livello di allerta nel comprensorio rimane elevato, nonostante il passaggio dell’avviso di Protezione Civile dal colore rosso a quello arancione. La persistenza di piogge e venti forti, prevista anche per la giornata di domani, mercoledì 21 gennaio 2026, impone la massima prudenza. Per tale ragione, i sindaci di Gela e Niscemi, Terenziano Di Stefano e Massimiliano Conti, hanno appena annunciato che le lezioni rimarranno sospese in tutte le scuole di ogni ordine e grado.
Oltre alla gestione dell’emergenza climatica, Conti ha confermato che il monitoraggio della frana che ha colpito il quadrante est della collina continua a essere svolto in modo costante. Il sindaco ha inoltre rivolto un appello accorato alla cittadinanza, invitando i «curiosi» a evitare pericolosi sopralluoghi nelle zone colpite dal dissesto, per non intralciare i soccorsi e non mettere a rischio la propria incolumità.
Il provvedimento di chiusura è stato adottato a macchia d’olio in diversi centri dell’Isola. Mentre a Ragusa le scuole apriranno con un differimento alle 9 per consentire un rapido sopralluogo tecnico sulle strutture, gli atenei di Messina e Catania hanno già sospeso le lezioni in presenza. La situazione resta dunque in evoluzione, con le autorità locali impegnate nel presidio dei punti critici del territorio per prevenire ulteriori disagi legati alla fragilità del suolo e alla forza delle precipitazioni.

L’articolo Il maltempo concede una tregua ma le scuole restano chiuse anche domani a Gela e Niscemi proviene da Today 24.

Fonte