Il Team Scaletta si aggiudica la gara di andata degli ottavi di finale contro la Michele Priolo Gallinese Woman, al termine di una sfida intensa, combattuta e ricca di agonismo, che lascia apertissimi i giochi in vista del ritorno. Una partita dai ritmi alti, con occasioni e recriminazioni da entrambe le parti per un risultato che sarebbe potuto essere differente.
Il pivot Annalisa Foti con il ds Maurizio Maio
La Gallinese si presenta con lo stesso roster sceso in campo un mese fa nella gara di campionato disputata sullo stesso parquet, mentre il Team Scaletta deve rinunciare a De Gaetano, assente per squalifica. Di contro, le messinesi ritrovano Pensabene e soprattutto accolgono il nuovo innesto di grande prestigio: Foti, sceso dalla serie A, che si rivelerà decisiva. L’avvio è subito vivace: la prima occasione è di marca reggina con Primavera che tenta la conclusione dalla distanza, imitata poco dopo da Pensabene sull’altro fronte.
In entrambi i casi i portieri rispondono presente. Ancora Pensabene ispira Marchetta, che calcia due volte trovando però le straordinarie risposte di Cacciola. Loiacono serve un ottimo assist per Foti, che prova invano ad aggirare Cacciola. Sulla respinta la palla arriva a Manti, bravissima a piazzarla con forza sul secondo palo dove Annalisa Foti è puntuale nell’appoggiare in rete il suo primo gol in maglia Scaletta.
Il Team Scaletta che ha affrontato la Gallinese Woman
La reazione della Gallinese è immediata: Mezzatesta recupera palla e avvia l’azione, Stuppino mette un pallone teso al centro, che la stessa Mezzatesta trasforma nel pareggio. Le ospiti sfiorano anche il sorpasso con una clamorosa occasione per Primavera, ma Marchetta compie un intervento provvidenziale in scivolata, negando la conclusione a rete. Il primo tempo si chiude con un’ulteriore chance per il Team Scaletta: Foti prova a servire Marchetta, ma l’azione non si concretizza. Nella ripresa spingono con insistenza le padrone di casa. Manti è incontenibile: ruba palla a Mezzatesta e si invola verso la porta, trovando ancora una volta la pronta risposta di Cacciola.
Le occasioni si susseguono da entrambe le parti con Marchetta, Mezzatesta e Firrincieli, ma senza esito. Ancora Manti guida un due contro uno ma sceglie il tiro e trova la difesa ospite attenta. Grande opportunità per il Team Scaletta su punizione dal limite concessa per un’ingenuità di Cacciola, che però si riscatta respingendo il tiro successivo. Il gol è solo rimandato: Foti ruba palla a Pantano e serve Manti che, freddissima sull’uscita, firma il nuovo vantaggio messinese.
Il coach del Team Scaletta Ivana Cernuto
Il copione non cambia: Scaletta in contropiede, Manti e Marchetta pericolose, ma sempre una super Cacciola è decisiva anche su una deviazione volante ravvicinata di Marchetta. Nel finale Stuppino ha due occasioni importanti: prima non riesce a realizzare da pochi passi grazie alla chiusura di Firrincieli e Martino, poi cade in area chiedendo un rigore, ma gli arbitri lasciano correre. La gara di andata si chiude così con la vittoria del Team Scaletta, ma con un risultato che non chiude i conti. Tutto rimandato all’1 febbraio a Reggio Calabria, dove si preannuncia un’altra sfida ad alta intensità.
L’articolo Coppa Italia, il Team Scaletta batte 2-1 la Gallinese nell’andata degli ottavi proviene da Messina Sportiva.