Dopo il successo della prima edizione di due anni fa, con oltre cento partecipanti da tutta Italia, prende ufficialmente il via la seconda edizione del premio nazionale “Federica Ambra Psaila”, promosso dall’Associazione Ex Allievi del Liceo Classico “Eschilo” di Gela, presieduta dalla professoressa Maria Grazia Falconeri. Un’iniziativa culturale ma soprattutto un momento per celebrare una giovane vita, che ha lasciato il segno nei cuori di chi l’ha conosciuta, e non solo. Federica, studentessa e dottoranda di ricerca, già allieva del Liceo gelese, è scomparsa prematuramente nel dicembre 2022 ma la sua opera di vita continua ancora, attraverso le sue parole e il lavoro che aveva iniziato e che altri, oggi, portano avanti con lei e per lei.
Dagli appunti della giovane, infatti, prende spunto la traccia degli elaborati:
“Da una parte esiste un bene comune costruito su una identità culturale che va protetta, e dall’altra, fa parte di questa identità accogliere e integrare, come la storia ci ha insegnato, contro l’egoismo e l’individualismo”.
Parole che la stessa aveva scritto e che lasciano trapelare il suo spirito di abnegazione, la passione ma anche la fede, l’attenzione ed il rispetto verso l’Altro. Tutti valori che l’Associazione intende ricordare, celebrare, condividere. Un progetto significativo ma anche intimo, all’insegna della creatività.
Due le sezioni previste: una dedicata alla narrativa (sezione A), l’altra alla fotografia (sezione B). Le due giurie saranno presiedute rispettivamente, come per la prima edizione, dal preside Corrado Ferro per la prima sezione e dal maestro Giovanni Iudice per la seconda. Ciascuna giuria sarà composta da quattro membri, individuati dall’organizzazione, più il Presidente. Per la premiazione, invece, bisognerà attendere maggio.
Un’iniziativa dal contenuto brillante, come chi l’ha ispirata.Per tutti i dettagli dell’iniziativa, consultare il bando allegato (clicca qui).
L’articolo Gela: «Federica Ambra Psaila», accoglienza e integrazione i valori della seconda edizione proviene da Today 24.
