La Svincolati Milazzo, avanti sin dalla prima frazione, spreca tutto nell’ultimo quarto, buttando via la gara che ha così registrato il successo di Catanzaro, forte di un break di 28-10 nei 10′ finali per il 79-84 conclusivo. I calabresi agganciano i mamertini a quota 16 punti al sesto posto. I locali hanno dovuto subito fare a meno di Maiorana, costretto a lasciare il campo.
Luca Bolletta al tiro in allontanamento (foto Giuseppe De Paoli)
Catanzaro mette il muso avanti trascinata da Tyrtyshnyk e Luzza ma i canestri di Costa, Spada e Rimsa valgono la parità (8-8). I calabresi provano a scappare nuovamente, Milazzo rimane a contatto ma a 2′ dalla prima sirena è +4 per gli ospiti. Nel finale della frazione la reazione della Svincolati, la tripla di Costa, il canestro di Bolletta e una bomba di Rimsa ribaltano il punteggio. Al termine del primo quarto il tabellone premia i locali (23-20). In avvio del secondo tempino Lalic e Malual tengono avanti la Svincolati, Battaglia e Luzza non ci stanno ma dopo due minuti è sempre +3 per i mamertini.
Catanzaro non demorde e trascinata da Tyrtyshnyk va sul +1 a metà frazione. La formazione di coach Priulla risponde prontamente con Malual, Costa e Rimsa volando sul +10, nel minuto finale del periodo la compagine dell’ex coach mamertino Sant’Ambrogio accorcia e chiude sul -7. Al rientro dal riposo lungo Catanzaro annulla lo svantaggio e dopo tre minuti è parità 50-50. La panchina dei locali prova a scuotere i suoi e la reazione non si fa attendere. Costa, La Bua e Bolletta piazzano un nuovo parziale e a 4’12 dalla penultima sirena Milazzo torna sul +8.
Valerio Costa sfida la difesa (foto Giuseppe De Paoli)
Gaye per i giallorossi riduce il gap ma le nuove realizzazioni di Rimsa e la tripla di Spada portano la Svincolati sul +13 al giungere della penultima sirena (69-56). Ultimi dieci minuti, i calabresi provano a rientrare, Milazzo tiene botta e a 3′ dalla fine è +8 per i padroni di casa. Gli ospiti però ci credono e piazzano tre bombe consecutive con Tyrtyshnyk, Gaye e Battaglia operando il sorpasso: +1 a 1’38 dalla sirena. La Svincolati si disunisce e commette molti errori, spianando cosi la strada al successo ospite. I tre tiri liberi del solito Tyrtyshnyk sentenziano la vittoria di Catanzaro.
Svincolati Milazzo – Basket Academy Catanzaro 79-84
Parziali: 23-20, 48-41, 69-56.
Svincolati Milazzo: Maiorana 2, Malual 12, Costa 15, Spada 9, Costantino ne, Lalic 4, Bolletta 10, Rimsa 19, Bianco ne Marangon, La Bua 8. All: Priulla / Vice All. Costantino
Basket Academy Catanzaro: Greco, Falappi, Battaglia 10, Luzza 10, Gaye 11, Canestrari 6, Giovannini, Okiljevic 2, Tyrtyshnyk 36, Basile 2, Giglio, Dozic 7. All: Sant’Ambrogio.
Arbitri: Tartamella – Fiannaca.
L’articolo La Svincolati Milazzo comanda per tre quarti ma cede a Catanzaro nel finale proviene da Messina Sportiva.