Cronaca Messina 3 min

La Svincolati Milazzo comanda per tre quarti ma cede a Catanzaro nel finale

21 Gennaio 2026
Renato
Svincolati Milazzo

La Svincolati Milazzo, avanti sin dalla prima frazione, spreca tutto nell’ultimo quarto, buttando via la gara che ha così registrato il successo di Catanzaro, forte di un break di 28-10 nei 10′ finali per il 79-84 conclusivo. I calabresi agganciano i mamertini a quota 16 punti al sesto posto. I locali hanno dovuto subito fare a meno di Maiorana, costretto a lasciare il campo.

Svincolati MilazzoLuca Bolletta al tiro in allontanamento (foto Giuseppe De Paoli)

Catanzaro mette il muso avanti trascinata da Tyrtyshnyk e Luzza ma i canestri di Costa, Spada e Rimsa valgono la parità (8-8). I calabresi provano a scappare nuovamente, Milazzo rimane a contatto ma a 2′ dalla prima sirena è +4 per gli ospiti. Nel finale della frazione la reazione della Svincolati, la tripla di Costa, il canestro di Bolletta e una bomba di Rimsa ribaltano il punteggio. Al termine del primo quarto il tabellone premia i locali (23-20). In avvio del secondo tempino Lalic e Malual tengono avanti la Svincolati, Battaglia e Luzza non ci stanno ma dopo due minuti è sempre +3 per i mamertini.

Catanzaro non demorde e trascinata da Tyrtyshnyk va sul +1 a metà frazione. La formazione di coach Priulla risponde prontamente con Malual, Costa e Rimsa volando sul +10, nel minuto finale del periodo la compagine dell’ex coach mamertino Sant’Ambrogio accorcia e chiude sul -7. Al rientro dal riposo lungo Catanzaro annulla lo svantaggio e dopo tre minuti è parità 50-50. La panchina dei locali prova a scuotere i suoi e la reazione non si fa attendere. Costa, La Bua e Bolletta piazzano un nuovo parziale e a 4’12 dalla penultima sirena Milazzo torna sul +8.

Svincolati MilazzoValerio Costa sfida la difesa (foto Giuseppe De Paoli)

Gaye per i giallorossi riduce il gap ma le nuove realizzazioni di Rimsa e la tripla di Spada portano la Svincolati sul +13 al giungere della penultima sirena (69-56). Ultimi dieci minuti, i calabresi provano a rientrare, Milazzo tiene botta e a 3′ dalla fine è +8 per i padroni di casa. Gli ospiti però ci credono e piazzano tre bombe consecutive con Tyrtyshnyk, Gaye e Battaglia operando il sorpasso: +1 a 1’38 dalla sirena. La Svincolati si disunisce e commette molti errori, spianando cosi la strada al successo ospite. I tre tiri liberi del solito Tyrtyshnyk sentenziano la vittoria di Catanzaro.

Svincolati Milazzo – Basket Academy Catanzaro 79-84
Parziali: 23-20, 48-41, 69-56.
Svincolati Milazzo: Maiorana 2, Malual 12, Costa 15, Spada 9, Costantino ne, Lalic 4, Bolletta 10, Rimsa 19, Bianco ne Marangon, La Bua 8. All: Priulla / Vice All. Costantino
Basket Academy Catanzaro: Greco, Falappi, Battaglia 10, Luzza 10, Gaye 11, Canestrari 6, Giovannini, Okiljevic 2, Tyrtyshnyk 36, Basile 2, Giglio, Dozic 7. All: Sant’Ambrogio.
Arbitri: Tartamella – Fiannaca.

L’articolo La Svincolati Milazzo comanda per tre quarti ma cede a Catanzaro nel finale proviene da Messina Sportiva.

Fonte