Cronaca Messina 2 min

Freschi: “Formula 3 Messina coraggiosa”. Felappi: “Più forti dell’inesperienza”

22 Gennaio 2026
Renato
Akademia Messina

Per il terzo anno consecutivo la Formula 3 Messina disputerà la Pool Promozione. Dopo una semifinale e una finale per l’accesso alla serie A2 la stagione regolare è stata molto più sofferta, con sette vittorie e ben nove sconfitte all’attivo. Per le peloritane è comunque un traguardo di rilievo anche perché il budget è calato insieme agli sponsor e la stella Kenia Carcaces ha salutato in anticipo la compagnia.

Akademia MessinaLa riconfermata Giulia Felappi e l’ultimo acquisto Anamarija Galic (foto Nino Famà)

Le ragazze guidate da coach Matteo Freschi hanno raggiunto l’obiettivo grazie alla vittoria con Melendugno, terza in classifica nel girone A: “È stata una gara di nervi, a cui ci siamo aggrappati con le unghie e ne siamo usciti vittoriosi. Abbiamo faticato molto in diversi frangenti, approcciando positivamente la gara, per poi andare incontro a diverse difficoltà. Successivamente non siamo ripartiti benissimo”. Le pugliesi conducevano infatti due set a uno.

Ma a questo punto Ferrara e compagne hanno mostrato carattere: “Siamo risorte proprio quando sembrava che ci fosse poco da fare, lì abbiamo tirato fuori qualcosina in più. Prima della gara ho detto alle ragazze che non avremmo dovuto cercare il coraggio nel corso della partita ma nemmeno perderlo se qualcosa fosse andato storto. Hanno fatto tutto il possibile in questo periodo molto difficile per noi. Una situazione in cui si doveva tirare fuori qualcosa che non arrivava ed è stato molto difficile”. 

Akademia MessinaL’esultanza di coach Matteo Freschi

Giulia Felappi è fra le trascinatrici di Messina: “Non è stato un periodo facile perché comunque sapevamo di avere l’obiettivo salvezza e quindi è stato complicato mettere in campo tutto ciò che serviva. Per attraversare questa fase abbastanza confusionaria il gruppo si è unito tanto, partendo dallo spogliatoio, per poi spingere sempre di più ogni giorno in palestra”.

Per un gruppo giovane non era scontato reagire con orgoglio: “Alla fine i risultati sono arrivati. I momenti in cui può sembrare che la squadra molli in realtà sono dovuti al fatto che pecchiamo dell’esperienza necessaria ad affrontare il problema. Questo a volte ci riesce molto bene, altre invece no”. La Pool Promozione scatterà a febbraio con due trasferte consecutive, la prima in Friuli, contro Talmassons, in provincia di Udine.

L’articolo Freschi: “Formula 3 Messina coraggiosa”. Felappi: “Più forti dell’inesperienza” proviene da Messina Sportiva.

Fonte