Cronaca Caltanissetta 4 min

“Friends”, torna su Cielo una delle sitcom più amate degli anni ’90: ecco cinque validi motivi per un “rewatch”

22 Gennaio 2026
Renato
Friends

ITALIA – “Friends, la celebre sitcom americana anni ’90, torna su Cielo, al canale 26 del digitale terrestre. Una delle Serie TV più amate dal pubblico, sarà trasmessa in TV ogni sera alle 20:20, dal lunedì al venerdì, per far rivivere momenti comici, esilaranti e pieni di risate.

“Friends”, torna su Cielo una delle sitcom più amate degli anni ’90

In tanti lo sapranno già, ma nel caso dopo 31 anni non ne siate ancora a conoscenza, gli episodi ruotano intorno alle vite di sei amici, che abitano a New York, precisamente a Manhattan, nello stesso palazzo, e trascorrono insieme gran parte delle giornate.

Le loro vicende giornaliere s’intrecciano, creando un mix di avventure divertenti, storie d’amore, e ogni tanto anche situazioni problematiche, il tutto unito dal loro forte legame.

I protagonisti della sitcom sono Jennifer Aniston, Lisa Kudrow, Matthew Perry, David Schwimmer, Courteney Cox e Matt LeBlanc, rispettivamente nei panni di Rachel Green, Phoebe Buffay, Chandler Bing, Ross Geller, Monica Geller e Joey Tribbiani.

Il decennio su Netflix

Dopo essere rimasta sulla piattaforma Netflix per un decennio, la serie è stata cancellata dal catalogo lo scorso 30 dicembre, a seguito della scadenza dei diritti di licenza.

L’eliminazione di “Friends“, quella che è stata definita come la Serie TV più vista della piattaforma Netflix, ha scatenato diverse polemiche e reazioni negative sui social, specialmente da parte del pubblico più affezionato. Alcuni utenti, in segno di “protesta”, hanno addirittura “minacciato” di disdire il loro abbonamento.

Infatti, la sitcom vanta tantissimi fan, “fedeli” da oltre trent’anni. Pertanto quest’ultimi, nonostante l’iniziale “delusione” dopo l’estromissione da Netflix, potranno continuare a guardare le puntate su Sky e NOW per gli abbonati, e in onda anche su Cielo, al canale 26.

Cinque punti principali

Ecco dei validi motivi per fare il cosiddetto “rewatch” di “Friends

  • È un classico intramontabile che non ha età, capace di non “invecchiare” mai e di unire intere generazioni, “abbattendo” eventuali barriere e “costruendo” dei ponti immaginari tra adulti e giovani.
  • Si tratta di una Serie TV “senza tempo“, un grande “must“, sia nel passato, che nel presente, e allo stesso modo molto probabilmente lo sarà anche nel futuro.
  • È una delle sitcom con maggior successo della storia, non solo nel periodo in cui è stata girata, da riguardare, nonostante ormai si conoscano quasi tutte le battute a memoria.
  • Risulta facile immedesimarsi in almeno uno, o anche più, personaggi, in alcuni tratti caratterizzanti della loro personalità e nei comportamenti che assumono.
  • È un vero e proprio “cult” per gli schermi televisivi, adatto a tutti e con una comicità “genuina” e travolgente, in grado di strappare una risata in qualunque momento.

La trama

Friends” infatti racconta un’epoca specifica, ovvero quella che va dagli anni ’90 al 2000. Nelle scene e nel corso delle riprese, è possibile trovare un mix di vari ambiti, come quello sentimentale o lavorativo.

Gli argomenti infatti spaziano da vicende simpatiche/divertenti, al romanticismo, fino a raggiungere temi più profondi. Come valore cardine di tutto però c’è l’amicizia, in grado di superare ogni ostacolo, tra gioie e dolori della quotidianità.

È uno spaccato della vita reale, formato da storie d’amore complicate, attività professionali, cambiamenti, sogni, ambizioni, ma anche fallimenti, con la capacità di rialzarsi sempre dopo ogni “caduta“.

I personaggi

Ecco in breve una sorta di “carta d’identità” per ciascuno dei personaggi. Ross è uno scienziato, un po’ introverso, timido e romantico. Invece Rachel, la sua ragazza, è determinata, forte e coraggiosa. Inizialmente lavora come cameriera, ma è intenzionata a costruirsi una carriera lavorativa più soddisfacente.

Poi c’è Monica, una cuoca perfezionista, a tratti competitiva, che cerca di affermarsi nel mondo del lavoro, alla ricerca dell’occasione della “vita”. Contemporaneamente vorrebbe “aggiustare” anche la sfera sentimentale. Chandler invece, dal carattere sarcastico e sempre con la battuta pronta, si “divide” per trovare un equilibrio tra carriera e affetti.

A seguire abbiamo Joey, simpatico, un po’ ingenuo e capace di affrontare la vita con leggerezza. Nel quotidiano, insegue con grande entusiasmo il sogno di diventare attore. Infine c’è Phoebe, musicista eccentrica e dallo spirito libero. La donna, per certi versi con la “testa tra le nuvole” e la sua “stravaganza“, porta con sé una visione del mondo unica/speciale.

Fonte