Riscatto immediato per la Jonica Volley di Santa Teresa di Riva, che dopo il ko in trasferta a Vibo Valentia torna al successo davanti al pubblico del PalaBucalo superando la Raffaele Lamezia per 3-1. La squadra del presidente Spinella chiude dunque il girone di andata con una vittoria da tre punti e consolida il quarto posto in classifica con 28 punti.
La Jonica Volley Santa Teresa fa festa
La Jonica parte con grande determinazione, mettendo subito in chiaro le proprie intenzioni grazie a un’efficace fase muro-difesa. Il 5-1 iniziale, firmato da Schipilliti, indirizza il parziale, con i gialloblù ordinati anche in seconda linea, presidiata da Cicala. I padroni di casa controllano il ritmo (20-15), resistono al tentativo di rientro calabrese e chiudono il set con l’ace di Fijalka e l’attacco murato fuori di Chiesa per il 25-21. Più equilibrato l’avvio del secondo parziale (8 pari), con Fijalka incisivo dalla seconda linea e Chiesa efficace in prima.
Lamezia cresce progressivamente in difesa e al servizio, riportando il set sui binari dell’equilibrio. Si procede punto a punto fino ai vantaggi, dove due errori dei padroni di casa permettono agli ospiti di impattare il conto dei set sul 25-27. La reazione della Jonica è immediata. Michelangeli firma il primo vantaggio da posto due (5-3) mentre Yuri Testagrossa sale di livello a muro, favorendo l’allungo (18-13).
La Jonica Volley Santa Teresa schierata a Vibo Valentia
Alaimo entra, blinda la difesa e firma prima il muro del 23-18, poi l’attacco decisivo facendosi gioco del muro avversario: 25-20. Sulla scia del parziale precedente, la Jonica prende subito il controllo del gioco (15-10). Coach Patti dà spazio anche a Passari, sempre pronto al centro, e a De Santis, prezioso al servizio e in fase difensiva. I gialloblù gestiscono il vantaggio senza affanni e Chiesa mette il sigillo finale con un attacco lungo linea che vale il 25-17.
Una vittoria corale, costruita con il contributo dell’intero roster. La Jonica Volley chiude con tre punti importanti il girone di andata e consolida la quarta posizione (+6 sulla quinta), un risultato che va ben oltre le aspettative iniziali da neopromossa. L’obiettivo sarà proseguire su questa strada anche nel ritorno. La ripresa del campionato l’8 febbraio al PalaBucalo contro la corazzata Corigliano.
I capitani di Jonica Santa Teresa e Volley Letojanni
JONICA VOLLEY – RAFFAELE LAMEZIA 3-1
Parziali set: 25-21, 25-27, 25-20, 25-17.
Jonica Volley Santa Teresa di Riva: Fijalka 22, Chiesa 19, Michelangeli 8, Schipilliti 9, Testagrossa Yuri 10, Schifilliti 1, Alaimo 2; De Santis, Passari, Mastronardo; Liberi: Cicala, Salomone.
Raffaele Lamezia: Monesterolo 20, Iorno 9, Sacco 6, Porfida 5, Butera 3, Bruni 1, Esposito 1, Lo Russo, Lucchino, Morello, Miftah; Liberi: Graziano, Strangis.
L’articolo La Jonica Santa Teresa chiude l’andata al quarto posto battendo 3-1 Lamezia proviene da Messina Sportiva.