Cronaca Siracusa 2 min

L’Ue annuncia massicci investimenti in Groenlandia: la nuova strategia sull’Artico

22 Gennaio 2026
Renato

«L’Europa preferisce il dialogo e le soluzioni, ma siamo pienamente preparati ad agire, se necessario, con unità, urgenza e determinazione. Al di là di questo, abbiamo bisogno di un nostro approccio strategico. Questo è il motivo per cui stiamo lavorando su un pacchetto a sostegno della sicurezza artica. Un primo pilastro sarà un massiccio aumento degli investimenti europei in Groenlandia, in particolare per sostenere l’economia e le infrastrutture locali». Lo ha detto Ursula von der Leyen all’Eurocamera aggiungendo: «dovremmo utilizzare l’aumento della spesa per la difesa per acquistare attrezzature adatte all’Artico».

L’impegno dell’Unione in Groenlandia

«Due anni fa, prima che tutto questo accadesse, mi trovavo a Nuuk per inaugurare il nostro primo ufficio in quella città. E nel prossimo bilancio europeo abbiamo già proposto di raddoppiare il nostro sostegno finanziario. Ma dobbiamo fare di più e più rapidamente. In secondo luogo, collaboreremo con gli Stati Uniti e tutti i partner per garantire una maggiore sicurezza nell’Artico.
In particolare, ritengo che dovremmo destinare la nostra spesa per la difesa all’acquisto di attrezzature adatte all’Artico E rafforzare i nostri accordi di sicurezza con partner come il Regno Unito, il Canada, la Norvegia, l’Islanda e altri. Infine, credo che l’Europa stessa debba rivalutare la sua strategia di sicurezza più ampia. Ciò dovrebbe considerare ciò che è necessario per adattarsi alle nuove realtà odierne. Molti di voi hanno lavorato a varie strategie di sicurezza nazionali o europee, alcune delle quali in un passato recente. Ma il mondo è cambiato così rapidamente e l’Europa ora deve cambiare con esso», ha sottolineato ancora von der Leyen.

Fonte