La società Usd Messana 1966 ha comunicato di avere affidato il ruolo di responsabile dell’area tecnica della prima squadra a Damiano Proto. Un nuovo volto entra quindi a far parte dello staff tecnico peloritano. Catanese, classe 1985, ricoprirà l’incarico fungendo da importante filtro tra la società e il gruppo allenato da Antonio Venuto.
Damiano Proto nuovo responsabile dell’area tecnica della Messana
Dopo una prima collaborazione con il Lecce nel ruolo di osservatore tra il 2007 e il 2009, con la compagine pugliese impegnata prima in serie B e successivamente in A, rientra in Sicilia e avvia un proficuo percorso con l’Atletico Catania, che gli affida il ruolo di direttore sportivo. Con il club etneo dal 2014, nella stagione 2016/2017 vince il campionato di Promozione.
Nel 2021 accoglie la proposta del Pescara in serie C da allenatore in seconda e dopo un anno in Abruzzo fa rientro “alla base” per registrare un nuovo successo con il neonato Atletico ‘94, vincitore dei play-off nel campionato di Promozione. Nell’ultima annata ha rivestito il ruolo di direttore sportivo in Eccellenza con l’Atletico Catania Viagrande, incrociando peraltro Venuto. Damiano Proto è in possesso della qualifica Uefa B e di Collaboratore gestione sportiva con indirizzo tecnico.
L’articolo Messana, Damiano Proto responsabile dell’area tecnica. Ritrova Antonio Venuto proviene da Messina Sportiva.