Si è svolta, nel Teatro Regina Margherita di Caltanissetta, la quarta edizione della Festa del calcio siciliano.
Organizzato dalla FIGC- LND Sicilia, la manifestazione ha celebrato i vincitori e i protagonisti che hanno scritto nuove pagine della storia calcistica isolana.
Sono state premiate le squadre vincitrici dei campionati dall’Eccellenza alla Seconda categoria, fino a quelli giovanili, al calcio a 5, al calcio femminile e agli eSport nella stagione 2025-26.
Momenti di spettacolo hanno animato il pomeriggio del teatro Regina Margherita: a cominciare dall’esibizione della cantautrice Miele, nome d’arte che si riferisce a Manuela Maria Chiara Paruzzo, cantautrice nissena, nota per aver partecipato al Festival di Sanremo 2016.
Il pomeriggio è stato animato dagli sketch del comico palermitano Ernesto Maria Ponte, e da due sfilate con abbigliamento sportivo. Tra i momenti più attesi i premi speciali.
La manifestazione è stata condotta dai giornalisti Nadia La Malfa e Roberto Gueli.
Il Premio “Filippo Lentini” come miglior calciatore a Giovanni Leonardi del Melilli; il Premio “Bino Abisso” come miglior allenatore a Calogero Bonfatto del Licata; il Premio “Angelo Amendolia”, come miglior arbitro a Calogero Vivacqua della sezione di Agrigento; il Premio “Franco Zuccalà”, alla stampa sportiva a Nunzio Casabianca, il Premio “Gianfranco Provenzano” alla carriera a Santino Lo Presti e il Premio “Speciale Orazio Siino” a Riccardo Galletta, Comandante Interregionale Carabinieri Pastrengo. Inoltre, una targa speciale è stata consegnata al presidente della Nissa Luca Giovannone, per la vittoria dei play off di serie D, e all’arbitro Giuseppe Mucera, debuttante in serie A.
“Questo evento è molto più di una cerimonia – ha sottolineato il presidente della LND Sicilia Sandro Morgana –. È una festa del calcio siciliano, un momento conviviale, un omaggio a tutti i dirigenti, i tecnici, i giocatori, arbitri e addetti ai lavori che s’impegnano con lealtà, sportività e rispetto delle regole nel portare avanti l’attività sportiva nelle rispettive società.
Il calcio genera emozioni, passioni, gioie, è un linguaggio universale che accomuna tutti. Per questo per il quarto anno consecutivo abbiamo riproposto un evento ormai consolidato, in una nuova location come lo splendido teatro Regina Margherita di Caltanissetta”.
L’articolo Quarta edizione della Festa del calcio siciliano. Presenti Gravina e Morgana sembra essere il primo su AgrigentoSport.com.