Cronaca Caltanissetta 2 min

Gela, svuotamento «divisivo» della diga, Scuvera chiede una conferenza di servizi

23 Giugno 2026

«Finalmente, dopo tanti anni di attese e sollecitazioni, iniziano i lavori di efficientamento della diga grazie a un investimento di circa 6 milioni di euro. Si tratta di un risultato importante, che abbiamo sostenuto e richiesto con forza insieme a tutti coloro che hanno a cuore il futuro delle nostre infrastrutture idriche. Ma non possono essere gli agricoltori a pagare il prezzo di una programmazione che non tenga conto della produzione agricola. Proprio nel pieno della stagione produttiva, lo svuotamento della diga rischia infatti di compromettere il lavoro e i sacrifici di centinaia di aziende agricole della Piana di Gela. Per questo chiederò la convocazione di una conferenza dei servizi che coinvolga il Dipartimento regionale Acqua e Rifiuti, il Consorzio di Bonifica, i sindaci del comprensorio e tutti i soggetti interessati, affinché si individuano insieme le migliori soluzioni». Lo scrive Salvatore Scuvera, parlamentare regionale di Fdi.

«Chiederò di organizzare – afferma – i lavori salvaguardando l’attuale stagione produttiva e consentendo agli agricoltori di completare le attività. Gli interventi sulla diga sono necessari e non possono essere messi in discussione, ma è altrettanto necessario conciliare l’ammodernamento delle infrastrutture con la tutela di uno dei settori più importanti dell’economia del nostro territorio. Sono convinto che, con il contributo di tutti gli enti competenti, sia possibile trovare una soluzione equilibrata che garantisca sia la realizzazione delle opere sia la salvaguardia delle produzioni agricole».

Attenzione alta sulla diga Cimia anche il municipio. Stamane l’intervento dell’assessore comunale all’Agricoltura, Filippo Franzone, che ha chiesto il rinvio delle operazioni di scarico per 30 giorni.

«In questi mesi – scrive – non è stato possibile utilizzare l’acqua della diga per irrigare a causa delle continue perdite delle condotte gestite dal Consorzio di Bonifica. Siamo grati per l’intervento che dal primo luglio interesserà la pulizia delle valvole di fondo della diga Cimia che eviterà l’interramento, ma bisogna tenere conto delle famiglie che vivono di agricoltura».

L’articolo Gela, svuotamento «divisivo» della diga, Scuvera chiede una conferenza di servizi proviene da Today 24.

Fonte